Obiettivi
Negli ultimi anni il processo di trasformazione digitale che ha investito tutta la PA ha segnato un punto di svolta e di passaggio verso un nuovo modello di amministrare e di gestire i rapporti con i provati e con i cittadini e le cittadine.
Comprendere e governare attività informatizzate implica modificare e rendere più efficaci e funzionali i processi decisionali posti in essere dall’amministrazione.
I funzionari ed i pubblici dipendenti sono chiamati, nello svolgimento di ogni tipo di attività – da quelle più comuni a quelle meno ordinarie – a misurarsi con continue sfide quotidiane che richiedono l’acquisizione di nuove competenze e nuove conoscenze,
basate su linguaggi, strumenti di lavoro e risultati frutto della transizione digitale in essere.
Diviene quindi compito primario di ogni operatore pubblico diventare attore del processo di digitalizzazione, acquisendo le metodologie funzionali a gestire la trasformazione connessa all’evoluzione dell’ecosistema digitale.
Una pubblica amministrazione moderna ed innovata è il risultato di operatori formati con una adeguata preparazione in ambito tecnico e tecnologico, in grado di elaborare scelte giuridiche operate con l’ausilio di metodi e meccanismi digitalizzati.
Destinatari
Il Master di I livello in Diritto e amministrazione dell’ecosistema digitale si rivolge a chiunque voglia assumere un ruolo primario all’interno del processo di trasformazione della Pubblica Amministrazione.
In merito offre un quadro analitico dell’agire pubblico con il supporto di strumenti informatici e l’impiego di tecniche digitali. Con il passaggio alla transizione digitale ogni PA è investita dal processo di rinnovamento tecnologico di organizzazione, strutture, modalità di svolgimento di compiti. Le norme della transizione digitale formano un ecosistema di cui è necessario che la PA, conosca dinamiche, procedure, responsabilità.
Fornire servizi digitali in sicurezza, operare su
piattaforme informatiche, sfruttare tecniche di I.A., realizzare modelli di e-government, rappresentano nuove sfide per la PA, che va guidata nella trasformazione digitale attraverso un approfondimento multidisciplinare.
Il Master fornisce strumenti per acquisire competenze e gestire, in modo integrato e organico, le concrete attività connesse a nuove sfide pubbliche al digitale. Il corso è erogato in modalità e-learning su piattaforma digitale ad accesso controllato ed è distribuito in due mezze giornate fra loro consecutive, ma distinte, per facilitare la massima partecipazione, anche a lavoratori e lavoratrici, col minimo aggravio economico e logistico.
Professionalità in uscita
Il Master è destinato ad una triplice categoria di potenziali fruitori. Per un verso intende formare figure che potranno essere impiegate, quali responsabili o operatori, nella gestione, regolamentazione e funzionamento della transizione digitale dell’amministrazione e, più in generale, nello svolgimento delle prevalenti mansioni pubbliche quotidiane, che richiedono una sempre più approfondita conoscenza e dimestichezza con gli strumenti ed i protocolli informatici e telematici. Per altro verso, è dedicato a chi si appresta ad intraprendere percorsi lavorativi nell’ambito di pubbliche amministrazioni, enti amministrativi o strutture pubbliche di vario livello. Infine il percorso formativo del Master consente, a chiunque abbia interesse, di acquisire conoscenze e competenze da impiegare in ambiti professionali privati (avvocati, commercialisti, geometri, architetti ed ingegneri) o destinati ad entrare in contatto con le pubbliche amministrazioni.